Cos'è un

farmaco galenico?

Qual è la filosofia che ci spinge a continuare ad allestire il PREPARATO GALENICO?

L’attenzione verso il singolo paziente ed i suoi problemi, per cercare di personalizzare sempre più la cura e migliorare la qualità di vita dello stesso.

La Farmacia Padula possiede una camera sterile rigorosamente in linea con le norme di buona fabbricazione dei farmaci. Qui vengono quotidianamente realizzate preparazioni galenico magistrali, sacche per la nutrizione parenterale, farmaci iniettabili tra cui i prodotti per la medicina estetica, colliri di vario tipo, sia ad uso domiciliare che ospedaliero.

La camera sterile di cui è dotato il centro consente la produzione di sacche personalizzate per la nutrizione parentale e farmaci iniettabili, tra i quali rientrano tutti i prodotti legati alla medicina estetica. La produzione di farmaci sterili comprende diverse tipologie, tra cui l’inositolo flebo, farmaci per la terapia chelante (complessi di aminoacidi, di sali chelanti, complessi vitaminici).

ESISTONO DUE TIPI DI PREPARAZIONI GALENICHE

Preparato galenico officinale o formula officinale

è il medicinale preparato autonomamente dal farmacista in laboratorio secondo la FARMACOPEA ITALIANA o di un paese membro dell’Unione Europea e destinato ad esser dispensato direttamente ai pazienti della Farmacia.

Preparato galenico magistrale o formula magistrale

è il medicinale preparato dal farmacista in base ad una prescrizione medica magistrale, destinato ad un determinato paziente. Questo medicinale ci permette di personalizzare la cura.

Possiamo lavorare su:

  1. DOSAGGIO: ogni qual volta il principio attivo deve essere dosato in modo diverso da quello presente in commercio in una specialità medicinale, per motivi connessi direttamente al paziente (età, peso corporeo, tolleranza individuale, particolari condizioni patologiche), oppure per motivi inerenti al principio attivo (bisogno di dosaggi scalari).
  2. MEDICINALE ORFANO: il paziente è affetto da una patologia che richiede un principio attivo non reperibile nelle specialità medicinali in commercio.
  3. ALLERGIE O INTOLLERANZE AD UN ECCIPIENTE: il paziente è allergico o intollerante ad un eccipiente presente in una specialità medicinale del commercio.
  4. DIVERSA FORMA FARMACEUTICA: il paziente necessita di una forma farmaceutica diversa rispetto a quella presente nel commercio come specialità medicinale.
  5. AUMENTARE LA COMPLIANCE DEL PAZIENTE: è necessario ridurre il numero e la frequenza di somministrazione perché il paziente ha più patologie concomitanti. Questo è possibile quando dati scientifici e normativi non vietino o sconsiglino l’associazione di più principi attivi nella stessa forma farmaceutica.
  6. INSTABILITÀ CHIMICA O FISICA DI UN PRINCIPIO ATTIVO: quando un principio attivo non può essere preparato come farmaco industriale perché instabile dal punto di vista chimico o fisico, possiamo allestire una preparazione galenica per il paziente che necessita di tale principio attivo.
  7. PREPARAZIONE VETERINARIE: quando un principio attivo presente in commercio in una determinata specialità medicinale autorizzata per l’uso umano, deve essere usato per uso veterinario con dosaggi e forme farmaceutiche adeguate.

Quanto costa un preparato galenico?

I prezzi delle preparazioni magistrali sono fissati dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali, emanato dal Ministero della Sanità.

È comunque possibile richiedere qualsiasi chiarimento sul prezzo direttamente al farmacista al momento della preparazione o cliccando sul bottone in basso e compilando il modulo di richiesta informazioni.

Serve la ricetta?

Sì! I preparati magistrali possono essere allestiti soltanto dietro presentazione di ricetta redatta dallo specialista indicato o da centro ospedaliero, come previsto per il medicinale di origine industriale.

Posso prenotare una preparazione?

Se desideri far preparare una preparazione galenica al nostro laboratorio è possibile anticipare via fax 0825 871178 o via email la ricetta medica in tuo possesso, previo accordo telefonico.

Al momento del ritiro sarà comunque richiesta la ricetta in originale.

ALCUNI ESEMPI DELLE PREPARAZIONI INIETTABILI APIROGENE GIÀ REALIZZATE

  • Doxiciclina iclato (200mg) – flaconcino liofilizzato
  • Metilcobalamina 5000 mcg flaconi uso E.V.
  • L-a-Phosphatidylcolina 500 mg uso E.V. (ex Lipostabil iniettabile)
  • Melatonina liofilizzata iniettabile (dosaggio come prescritto)
  • Somatostatina iniettabile 3 mg
  • Acido Ascorbico iniettabile (Vitamina C) (dosaggio come prescritto)
  • Sacche nutrizionali (polisaline) (dosaggio come prescritto)

Modulo Richiesta Informazioni