Dove inizia la nostra

TRADIZIONE GALENICA

Chi è il Farmacista che si
Occupa di Prodotti Galenici?

Il farmacista è un professionista che si occupa della tua salute risolvendo i tuoi problemi e può farlo sia attraverso la vendita di prodotti “già pronti” piuttosto attraverso prodotti “fatti nella sua farmacia”.

Mi spiego meglio.

Il mestiere di “FARMACISTA” nasce con Galeno (II secolo D.C.). Egli inizia ad usare miscele di erbe medicinali e loro estratti come farmaci, cioè rimedi per guarire le malattie. Da allora, fino ai primi anni del’900, il farmacista è stato il “PREPARATORE”.
Si sviluppa nei secoli l’ARS MEDICAMENTARIA cioè l’arte di preparare, in varie forme attive, il rimedio adatto ad una specifica patologia.

A partire dagli anni ’30 del secolo scorso, con l’avvento dell’industrializzazione, il ruolo del farmacista come preparatore diventa sempre più marginale e prende piede il FARMACO INDUSTRIALE, preparato su larga scala, che necessita di un AIC (Autorizzazione all’Immissione in Commercio) rilasciata dal Ministero della Salute.

La FARMACIA PADULA ha una TRADIZIONE GALENICA che dura da 40 anni ed ha sempre rivolto una particolare attenzione a questo aspetto fondamentale della professione del Farmacista conservando il ruolo di preparatore e sviluppando, negli anni, un LABORATORIO sempre più attrezzato, con personale competente in grado di allestire molte forme farmaceutiche sia tradizionali (soluzioni acquose, alcooliche ed oleose, capsule, capsule gastroresistenti, capsule a rilascio controllato, compresse, creme, pomate, unguenti, sciroppo, sospensioni) sia più impegnative quali le preparazioni sterili ed iniettabili (colliri, soluzioni sterili, liofilizzati).

La Farmacia Padula possiede una camera sterile rigorosamente in linea con le norme di buona fabbricazione dei farmaci. Qui vengono quotidianamente realizzate preparazioni galenico magistrali, sacche per la nutrizione parenterale, farmaci iniettabili tra cui i prodotti per la medicina estetica, colliri di vario tipo, sia ad uso domiciliare che ospedaliero.

La camera sterile di cui è dotato il centro consente la produzione di sacche personalizzate per la nutrizione parentale e farmaci iniettabili, tra i quali rientrano tutti i prodotti legati alla medicina estetica. La produzione di farmaci sterili comprende diverse tipologie, tra cui l’inositolo flebo, farmaci per la terapia chelante (complessi di aminoacidi, di sali chelanti, complessi vitaminici).

La Farmacia Padula è stata farmacia di riferimento Nazionale durante gli anni della cura del Dott. Di Bella relativamente al protocollo anti-tumorale quindi è specializzata soprattutto nella produzione di farmaci iniettabili.

La farmacia Padula è riferimento per diversi Ospedali e Cliniche Private per la produzione di farmaci personalizzati.

Perché sceglierci?

IL PERSONALE DI LABORATORIO rispetto altre farmacie che si occupano di preparazioni galeniche, ha un riconoscimento professionale in più ovvero la qualifica di Direttore Tecnico\Persona Qualificata di azienda farmaceutica rilasciato dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco):

L’AIFA riconosce l’idoneità alla Persona Qualificata che possiede i seguenti requisiti:

  • è in possesso di idoneo titolo di laurea (tra questi: FARMACIA, chimica e tecnologia farmaceutiche, chimica, chimica industriale, scienze biologiche, medicina e chirurgia, medicina veterinaria);
  • ha svolto attività pratica concernente analisi qualitativa di medicinali, analisi quantitativa di sostanze attive, prove e verifiche necessarie per garantire la Qualità dei medicinali, per un periodo di almeno due anni in aziende farmaceutiche (ovvero autorizzate alla produzione di medicinali);
  • è provvista di abilitazione all’esercizio della professione ed é iscritta all’albo professionale;
Sala Sterilizzazione e Depirogenizzazione

Modulo Richiesta Informazioni